Chi siamo

PaneMadre è un sito di famiglia. Della famiglia di chi si appassiona alla panificazione naturale di qualità, fatta con "l’autentico" Lievito Naturale.


Autentico, perché l’industria ed il commercio dei prodotti da forno, abusando ampiamente della denominazione “ Lievito Naturale”, producono lieviti simili e prodotti derivati, ma enormemente differenti da un punto di vista organolettico dei profumi e dei gusti ottenibili dai prodotti fatti in modo naturale.


Nessun processo industriale riesce ad eguagliare le straordinarie qualità organolettiche del pane e prodotti derivati, fatti con la lievitazione naturale.

Cioè, noi vogliamo imparare a “lasciare lavorare la natura”.

 

L'altra missione che si pone  PaneMadre è di diffondere la cultura delle buone farine. Alimentarsi con buone farine, magari integrali o comunque poco raffinate e non chimicamente trattate, migliora la qualità della vita. Perché migliora notevolmente l'assorbimento di sali minerali, vitamine e proteine nobili ed il metabolismo dei carboidrati.     


PaneMadre è la casa dei panificatori di ogni livello. Dal forno di casa al professionista che desidera inserire nella propria produzione commerciale almeno un pane a vera “Lievitazione naturale”, tutti sono i benvenuti nella comunità di PaneMadre.

 

Bene, noi ci diamo questa finalità. Vogliamo occuparci della diffusione della autentica "Panificazione Naturale". Per questo ci mettiamo al Vostro fianco ed attraverso esposizioni tecniche, documentazione specialistica, ricette e corsi specialistici desideriamo introdurre nelle Vostre case e nelle Vostre botteghe, l’entusiasmante profumo dell’autentico pane naturale.

La parola a Marco Giaccone, anima di Pane Madre

Io mi chiamo Marco: Sono nato ed abito in provincia di Torino in un paesetto in cui "una volta" i panettieri facevano un buon pane. Mio papà mi raccontava che da militare durante la guerra, gli facevano fare il pane perché lui lo faceva in cascina dove era nato. E questo lo aveva aiutato a sopravvivere. Quindi qualcosa di genetico nella mia grande passione per il pane ci doveva pur essere. Altrimenti non si spiega tutto quello che con me ne è venuto fuori.

 

Ho iniziato ad interessarmi di fermentazioni parecchi anni fa, mettendo a frutto la mia predilezione, da studente, per la chimica e la biologia. Inizialmente e per un certo numero di anni è stata la "fermentazione vinaria" ad affascinarmi. Pensare a come, da un grappolo d'uva possano formarsi quegli aromi straordinari, mi avvicinava alla contemplazione della natura. E mi dedicavo alla vigna ed alla vinificazione.

  

Ma fu anni dopo, quando conobbi un biologo americano che mi spiegò la grande magia del pane e della fermentazione panaria che è scoppiata la passione che mi accompagna tuttora. Poi, gradualmente negli anni è venuta formandosi la cultura della alimentazione naturale e "corretta", di cui il pane, sopratutto per noi italiani, è elemento fondamentale. Ed ecco formato il mix finale che oggi è il mio stile di vita.

  

Oggi mi dedico soprattutto alla diffusione della "cultura del buon pane" sia organizzando corsi collettivi per amatori presso sedi di istituzioni, organizzazioni sociali, scuole ecc. sia a livello individuale per professionisti e privati, ristoranti panifici naturali. Dispongo di un mio laboratorio ben attrezzato dove passo una buona parte della mia esistenza  a sperimentare l'arte bianca "naturale".

  

Adesso, attraverso PaneMadre desidero entrare in tutte le vostre case coinvolgendovi nel mio entusiasmo e farvi dono delle mie conoscenze in questa meravigliosa arte della panificazione come la natura ce l'ha donata.

  

Ho costituto intorno a me negli anni un gruppo di "allievi" che mi segue costantemente, mi aiuta nei corsi e mi aiuterà nel mantenere il contatto con tutti voi che certamente verrete trascinati nel vortice della nostra grande passione.